venerdì, 20 Giugno, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Torino: le parole del volontariato al Salone

Dal carcere alla montagna, dall’informazione alla salute, passando per l’intercultura, l’educazione e l’inclusione: sono questi alcuni dei temi al centro degli incontri dai CSV allo stand “Le parole del volontariato”, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio 2025.

A promuovere l’iniziativa il CSV Vol.To di Torino, CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, insieme a CSVnet Piemonte – la sua articolazione piemontese – e al CSV Valle d’Aosta.

Nello spazio espositivo del Lingotto, il programma dello stand “Le parole del volontariato”- padiglione Oval (T136-U135) proporrà oltre quindici appuntamenti con uno sguardo a più voci su come il volontariato contribuisca oggi a rendere più vivibili le nostre comunità, ad educare alla cittadinanza e a generare nuove narrazioni sociali. I temi spaziano dall’intercultura alla salute, dalla protezione civile alla disabilità, dalla scuola al carcere, intrecciando esperienze territoriali e riflessioni nazionali.

Tra i protagonisti volontari, operatori del terzo settore e dei CSV provenienti dal resto d’Italia, giornalisti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni, chiamati a confrontarsi in brevi talk aperti al pubblico. Alcuni incontri saranno inoltre occasione per presentare pubblicazioni nate da progetti sociali ed educativi, in cui il volontariato diventa punto di partenza per racconti collettivi e percorsi di cambiamento.

 

Per ulteriori informazioni:
CSVnet
(Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato)
Via del Corso, 262 – 00186 Roma
tel.: 06.88802909
fax: 06.88802910
e-mail: segreteria@csvnet.it
url: www.csvnet.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti