mercoledì, 4 Novembre, 2026

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Orsara di Puglia: Accoglienti per Costituzione, una riflessione sul diritto d’asilo 

L’articolo 10 della Costituzione letto in diverse lingue ha aperto, nei giorni scorsi a Palazzo De Gregorio di Orsara di Puglia, l’iniziativa “Accoglienti per Costituzione”, promossa dal Comune e dalla cooperativa sociale Medtraining, ente gestore del progetto SAI – Sistema Accoglienza Integrazione, per sensibilizzare la comunità sui temi dell’accoglienza e del diritto d’asilo.

All’incontro sono intervenuti Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia; Marcello Zecchino, sindaco di Montaguto; Maliq Meda, pastore della Chiesa Valdese e Carmine Spagnuolo, presidente di Medtraining. Al centro del confronto, l’esperienza dei Corridoi Umanitari, le politiche europee sull’immigrazione e la tutela dei diritti delle persone richiedenti asilo.

Nel corso dell’iniziativa è stata inaugurata la mostra fotografica “I volti dell’accoglienza”, a cura di Matteo Della Torre, che racconta attraverso i ritratti le storie dei beneficiari dei progetti SAI e degli operatori impegnati nei percorsi di integrazione.

La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre 2026, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.30, a Palazzo De Gregorio, a Orsara di Puglia.

 

Per ulteriori informazioni:
Coop. Sociale Medtraining
Corso del Mezzogiorno, 10 – 71122 Foggia
tel.: 0881.684956
e-mail: medtraining@reteoltre.it
url: www.medtraining.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti