L’APS AUSER “Amici del Peperoncino”, in collaborazione con la Pro Loco di Lucera e l’azienda So.Me.P.S. sas, promuove la seconda edizione del progetto “Pianta i peperoncini sul tuo balcone”, con l’obiettivo di incentivare la coltivazione e la valorizzazione del peperoncino in contesti urbani.
L’iniziativa si propone non solo di diffondere la cultura del peperoncino e il suo utilizzo in ambito gastronomico, ma anche di sensibilizzare i cittadini sul valore estetico e decorativo di questa pianta. La partecipazione attiva della cittadinanza contribuirà a rendere più gradevoli e colorati i balconi della città di Lucera, con un effetto positivo sull’ambiente urbano e sul decoro cittadino.
I cittadini interessati potranno aderire all’iniziativa formalizzando la propria partecipazione entro il 28 maggio 2025, presso la sede dell’associazione, dalle ore 18.00 alle 20.00.
Ai primi 150 aderenti verranno consegnate gratuitamente due piantine di peperoncino, di varietà rossa e gialla, da coltivare sui propri balconi. La distribuzione delle piantine avverrà dal 3 al 13 giugno 2025, presso la medesima sede.
Le piante dovranno essere sistemate in vasi adeguati e posizionate sui balconi visibili, seguendo le indicazioni fornite dall’associazione. I partecipanti saranno inoltre invitati a documentare la crescita delle piantine attraverso fotografie, che potranno essere condivise via email o WhatsApp per essere successivamente pubblicate sui canali ufficiali dell’associazione.
A conclusione dell’iniziativa, durante la tradizionale Festa del Peperoncino prevista per settembre 2025, verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Amici del peperoncino
Via d’Angicourt, 54
cell.: 389.1057129
e-mail: amicidelpeperoncinolucera@gmail.com