Il secondo “Rapporto dell’Osservatorio Mafia Foggia” rappresenta la naturale prosecuzione del percorso avviato nel 2023, nell’ambito delle attività della Consulta Provinciale per la Legalità di Foggia. L’indagine, promossa dal CSV Foggia in collaborazione con l’Università di Salerno, nasce su impulso di Marcello Ravveduto, responsabile scientifico della “Laboratorio interdipartimentale di Storia e media audiovisivi” dello stesso Ateneo e con il contributo scientifico di Valentina D’Auria, assegnista di ricerca UniSa, che ha curato un approfondimento dedicato all’uso di TikTok nella narrazione del fenomeno mafioso.
Il progetto del II Rapporto, condotto per dodici mesi, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, che ha finanziato la borsa di ricerca per i due giovani studiosi Emanuele Simone e Maria Lorenza Vitrani. Entrambi foggiani, avevano già partecipato alla stesura del primo studio in qualità di volontari del Servizio Civile Universale presso il CSV Foggia; conclusa quell’esperienza, è stato naturale affidare loro la prosecuzione dell’analisi, valorizzando le competenze e la sensibilità maturate durante la prima fase di lavoro.
Fin dalla sua nascita, l’Osservatorio – che si avvale della collaborazione del Presidio di Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone” – si propone di monitorare e analizzare la rappresentazione pubblica del fenomeno mafioso, favorendo una maggiore consapevolezza collettiva, attraverso la lettura critica della stampa e dei documenti ufficiali.
MATERIALI II Rapporto Osservatorio mafia:
- Copertina
- Introduzione
- Schede di sintesi articoli Foggia
- Articoli Foggia
- Analisi Articoli Osservatorio
- Sintesi relazioni DIA Foggia 2023-2024
- Mappa della provincia
- Schede di sintesi articoli provincia
- Articoli provincia
- Sintesi relazioni DIA provincia Foggia 2014 – 2024
- Link relazioni DIA
- Audizione Angelo Riccardi
- Locandine eventi società civile


