La Confraternita di Misericordia di Foggia e il Comune di Foggia, in collaborazione con la famiglia de Magistris, presentano la mostra retrospettiva “L’arte dell’armonia. Tra legno intagliato e luce dipinta”, dedicata al maestro Giovanni de Magistris, pittore e liutaio. L’inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre 2025, alle ore 17.00, presso il Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”, con l’accompagnamento musicale del violoncellista Daniele Miatto.
L’esposizione, a cura di Denise Sabino, intende valorizzare l’opera di un artista che ha saputo unire pittura e liuteria in un dialogo armonico. Nei suoi dipinti riecheggia la lezione dei maestri rinascimentali, reinterpretata con una sensibilità personale; nei suoi violini, l’amore per la musica si traduce in gesto artigianale e atto d’amore.
Un percorso che non rappresenta soltanto una testimonianza artistica, ma anche la memoria di una vita segnata da coerenza, dedizione e dalla costante ricerca della bellezza.
La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre 2025, con ingresso gratuito, dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Per ulteriori informazioni:
Confraternita di Misericordia di Foggia
c/o Parrocchia San Pio X
Rione San Pio X – 71122 Foggia
cell.: 339.1553835
e-mail: misericordia.sanpioxfoggia@gmail.com