A Foggia lo Slow Park ha festeggiato il suo primo mese di apertura tracciando un bilancio positivo del percorso avviato nello spazio comunale di Via Manfredi, in adiacenza al Nodo intermodale della stazione. Un luogo che, come spiega il consorzio di cooperative sociali Oltre che lo gestisce, nasce con l’idea di invitare la comunità a rallentare, riscoprire il valore della socialità e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
All’interno della struttura trovano spazio tredici chioschi, pensati per offrire un’esperienza di degustazione lenta e consapevole seguendo un percorso guidato, accompagnato dal nastro rosso che conduce tra le diverse proposte.
Completano lo spazio un’area dedicata agli eventi, un parco giochi senza barriere, un’area dog e una sala lettura, in un contesto che punta alla rigenerazione sociale, culturale e urbana, con particolare attenzione al quartiere ferrovia.
Significativa anche la partecipazione del mondo associativo e del Terzo settore. Hanno contribuito alle attività, nelle scorse settimane, realtà come So’Bellicos, che ha riportato in vita i tradizionali Giochi di Strada, oltre a Libera, gli scout Agesci del Foggia 1, Astrofili di Capitanata, ANT Foggia, I Diversabili di Lucera, l’associazione Famiglie Down il bell’Anatroccolo di Foggia, le Mamme dei Vicoli, la Confraternita Misericordia di Borgo Mezzanone, i Panchinari e la Protezione civile CISA.
Per ulteriori informazioni:
Oltre – La rete di imprese
Corso del Mezzogiorno,10 – 71122 Foggia
tel.: 0881.331373
e-mail: info@reteoltre.it
url: reteoltre.it


