Il Centro Studi Naturalistici annuncia con grande soddisfazione il consolidamento del progetto di ripopolamento della Cicogna bianca (Ciconia ciconia) in Provincia di Foggia, iniziato oltre vent’anni fa e che oggi mostra risultati straordinari con l’espansione della popolazione anche nel territorio di Cerignola.
Il progetto di reintroduzione della Cicogna bianca in Puglia ha preso avvio nel 2004, quando esemplari provenienti dal Centro de Recuperacìon de Fauna “Los Hornos” de Sierra de Fuentes di Caceres (Spagna) furono allevati e riprodotti nelle voliere di acclimatamento e in seguito liberate. Questa iniziativa di conservazione della Natura rappresentava un ambizioso tentativo di riportare una specie simbolica che aveva caratterizzato per secoli i paesaggi della Capitanata.
Particolarmente significativo è il recente insediamento di coppie nidificanti anche nel territorio di Cerignola (ben 4 coppie fra cui una nel contesto urbano), città il cui stesso nome, secondo la tradizione popolare, deriverebbe da “cichignola”, termine dialettale per indicare proprio la cicogna.
Per ulteriori informazioni:
Centro Studi Naturalistici
tel.: 0881.712318
e-mail: info@centrostudinatura.it
url: centrostudinatura.it