La LIPU, con una nota, è intervenuta nel dibattito sul ripotenziamento degli impianti eolici di Roseto Valfortore, dopo le dichiarazioni della sindaca Lucilla Parisi sulle difficoltà legate alle attuali norme regionali.
Secondo l’associazione ambientalista, i parchi realizzati nei primi anni Duemila sorgerebbero in aree di particolare valore naturalistico e paesaggistico e presenterebbero criticità legate alle procedure autorizzative e alla valutazione degli effetti cumulativi su habitat e fauna.
La LIPU contesta inoltre le ricadute economiche e occupazionali attribuite agli impianti e richiama le tutele introdotte dal Piano paesaggistico territoriale regionale. L’associazione chiede pertanto di rinunciare al repowering e di procedere allo smantellamento degli aerogeneratori esistenti.
Per ulteriori informazioni:
L.I.P.U. Foggia
(Lega Italiana Protezione Uccelli)
c/o CSV Foggia
Via L. Rovelli, 48 – 71122 Foggia
fax: 0881.296103
e-mail: foggia@lipu.it
url: www.lipucapitanata.it


