lunedì, 12 Maggio, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Amendola: Marcia della Pace Emmaus-Amendola 🗓

Domenica 11 maggio 2025 si terrà la XII edizione della “Marcia della Pace Emmaus-Amendola”, un evento promosso dal Coordinamento Capitanata per la Pace insieme all’Ambasciata di Pace di Foggia e ai Comitati per la Pace di Puglia. Sotto il messaggio forte e chiaro “Dalla Puglia all’UE: fermiamo la corsa al riarmo”, centinaia di persone si ritroveranno per ribadire il loro impegno per un futuro di pace, senza guerra né violenza.

La marcia partirà alle ore 8.30 dalla Comunità Emmaus (Via Manfredonia km 8), nella località Torre Guiducci, a Foggia. Il percorso sarà di circa 10 chilometri e si concluderà intorno alle ore 12.00 presso l’aeroporto militare di Amendola. Dopo una breve sosta, alle ore 12.30 è previsto il rientro verso la Comunità Emmaus.

Per facilitare gli spostamenti, sarà disponibile un servizio bus a cura di ATAF, con partenza alle ore 8.00 dalla Villa Comunale di Foggia verso Emmaus e ritorno da Amendola a Emmaus e Foggia, subito dopo la conclusione della marcia.

Il giorno precedente, sabato 10 maggio, alle ore 17.00 si terrà il convegno “Un mondo in guerra. Le risposte del pacifismo”. L’aumento delle spese militari voluto dalla Commissione Europea e sostenuto da NATO e Governo Meloni sarà uno dei temi centrali del convegno presso l’Auditorium del Dipartimento di Economia, Management e Territorio di UNIFG, con gli interventi di Isidoro Mortellaro, docente di Diritto Internazionale UNIBA e di Alessandro Marescotti, presidente di PaeceLink; a seguire, un confronto sulle strategie del pacifismo tra Angelica Romano, già copresidente di Un Ponte Per, Azmi Jarjawi, Comunità palestinese di Puglia e Basilicata e Cgil Puglia ed un contributo di Flavio Lotti, Presidente Fondazione Perugia-Assisi. Il convegno inizierà con un ricordo di Cesare Sangalli, giornalista freelance e storico pacifista toscano e foggiano di adozione, morto tre anni fa nello stesso Auditorium durante un serrato intervento politico contro la guerra. A lui sarà dedicato l’incontro.

 

Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Capitanata per la pace
fb: Coordinamento Capitanata per la pace
Segreteria organizzativa:
cell.: 340.1509932

Scheduled Accadrà Domani

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti