Foggia si dota del suo primo Patto Educativo cittadino. La stipula è stata organizzata nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un appuntamento che segna l’esito di un lavoro di mesi, condotto in stretta sinergia tra istituzioni, Terzo Settore e mondo accademico.
Il Patto è frutto della collaborazione tra la Rete di Progetti “Comunità Educante Rione Candelaro”, l’APS Sacro Cuore, il progetto “Rete” di Fondazione ENAC Puglia ETS, FoggiaLab dell’ETS L’Aquilone – tutti selezionati da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – insieme al Comune di Foggia e ai corsi di studio di area pedagogica del Distum dell’Università di Foggia.
Il Patto Educativo punta a rispondere, in particolare, alle urgenze educative più pressanti: povertà educativa, dispersione scolastica, marginalità sociale, isolamento dei minori nei quartieri più fragili. Sarà la cornice entro cui programmare interventi coordinati, mettere a sistema risorse e competenze, moltiplicare l’impatto di progetti già attivi sul territorio, a partire dall’esperienza delle comunità educanti.
Per ulteriori informazioni:
Comune di Foggia
url: www.comune.foggia.it


