Si è conclusa lo scorso 15 ottobre, con successo, la prima fase di un percorso partecipato propedeutico alla costituzione dell’Ecomuseo del Golfo di Manfredonia. Nato nell’ambito del progetto “M.AR.E.A.”, è promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università di Foggia. Questa iniziativa ha saputo coinvolgere attivamente associazioni, enti e istituzioni del territorio, appassionati, in un confronto vivace e ricco di spunti, tracciando le linee guida per un futuro dove la cultura e l’identità locale siano protagoniste.
Il percorso verso l’Ecomuseo del Golfo di Manfredonia è ancora in evoluzione. Il prossimo passo sarà la realizzazione di una “mappa di comunità”, uno strumento partecipativo che andrà a rappresentare il patrimonio materiale e immateriale del territorio attraverso la percezione diretta degli abitanti.
All’ultimo incontro sono intervenuti per il CSV Foggia il direttore Roberto Lavanna e la consulente Maria Assunta Doddi.
Per ulteriori informazioni:
Centro Studi Naturalistici Onlus
Via Vittime Civili, 64 – 71121 Foggia
fax: 0881.296109
url: centrostudinatura.it


