venerdì, 12 Settembre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Castelluccio Valmaggiore: rifugio Sentinella con CAI Foggia

Il Rifugio Casonetto di Castelluccio Valmaggiore è tra i protagonisti del progetto nazionale “Rifugi Sentinella del clima e dell’ambiente”, promosso dal Club Alpino Italiano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. La struttura, punto di riferimento per la Sezione CAI Foggia, è stata inserita nella rete di osservatori che, lungo tutta la dorsale alpina e appenninica e fino alle isole, vengono via via attrezzati con stazioni per il monitoraggio dei parametri meteorologici e ambientali.

La presentazione ufficiale del progetto si terrà sabato 13 settembre 2025, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Castelluccio Valmaggiore (Piazza Marconi 1), nel corso dell’iniziativa “La scienza nei Rifugi – racconti dai rifugi dove la cultura scientifica è di casa”.

L’incontro sarà occasione per riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree montane, dove l’aumento delle temperature procede a una velocità quasi doppia rispetto alla media globale. Un fenomeno che riguarda direttamente l’Italia, dove le montagne coprono oltre la metà del territorio nazionale e ospitano una popolazione di 14 milioni di abitanti, distribuiti in più di 4.200 comuni.

 

Per ulteriori informazioni:
C.A.I. Foggia
(Club Alpino Italiano)
Via Sbano – c/o Istituto “da Vinci” – 71122 Foggia
cell.: 347.5654232

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti