Avviso Pubblico a sportello “Impatto Sociale”, approvato con determinazione dirigenziale n. 192/916 del 26.06.2025 e successive rettifiche. L’iniziativa, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro a valere sul PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027, è finalizzata a sostenere progetti di innovazione sociale che mirano a generare un valore sociale sistemico.
L’avviso finanzia investimenti per l’erogazione sperimentale di servizi o la produzione di beni sociali innovativi. I progetti ammissibili devono soddisfare criteri quali la proposizione di soluzioni a bisogni sociali urgenti, l’ottimizzazione di soluzioni esistenti e l’adozione di un approccio multidisciplinare e collaborativo. Le aree di intervento sono vaste e comprendono beni e servizi di welfare innovativo, pratiche di co-working, assistenza leggera di prossimità, economia circolare, turismo accessibile e inclusione socio-lavorativa.
Il bando si rivolge a Imprese sociali che operano come micro, piccole e medie imprese, incluse cooperative sociali e loro consorzi. I soggetti proponenti devono essere già iscritti all’apposita sezione del Registro delle imprese e avere sede legale o unità locale in Puglia. È prevista una premialità per le imprese in possesso di certificazioni di parità di genere, ambientali, etiche o di qualità.
Le candidature saranno ricevibili a partire dalle ore 9.00 del 15 settembre 2025 e il bando rimarrà attivo fino a esaurimento della dotazione finanziaria. La procedura di presentazione è esclusivamente telematica e la candidatura, il cui budget deve essere compreso tra € 50.000 e € 200.000, dovrà essere inviata tramite la piattaforma “Bandi PugliaSociale”.
Per ulteriori informazioni:
Regione Puglia
Sezione Benessere sociale, Innovazione e Sussidiarietà
Via G. Gentile, 52 – 70126 Bari
ref.: Laura Liddo
pec: innovazionesociale.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it
url: www.regione.puglia.it