venerdì, 4 Luglio, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: stanziati 10mila euro per emergenza caldo

Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 10mila euro a favore dell’iniziativa “In estate nessuno resti solo”, promossa dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino per fronteggiare l’emergenza caldo e tutelare le fasce più fragili della popolazione.
L’intervento si inserisce in un più ampio percorso avviato il 10 giugno scorso dall’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio, che ha convocato un tavolo tecnico operativo con enti e realtà del terzo settore attive sul territorio: Caritas Diocesana, Auser, Protezione Civile, Banco Alimentare, ASL Foggia, PIS (Pronto Intervento Sociale) e parrocchie cittadine. Tra le azioni concordate, distribuzione gratuita di acqua in più punti della città, accoglienza dei senza fissa dimora in locali refrigerati anche di giorno, apertura di un Punto di Refrigerio presso la mensa della parrocchia San Salvatore, e potenziamento della distribuzione di prodotti freschi.
Un successivo incontro, svoltosi in remoto il 26 giugno, ha permesso di definire l’avvio e il coordinamento delle attività.
Lo stanziamento coprirà un vuoto orario (13.15–16.15) nel servizio al Punto di Refrigerio, proprio nella fascia più critica dal punto di vista climatico, mediante l’impiego di due figure professionali. Il PIS supporterà inoltre il trasporto delle persone dai luoghi di accoglienza al presidio refrigerato.
L’impegno congiunto del Comune e della rete territoriale conferma l’attenzione verso i più fragili, in un’estate che richiede risposte pronte, coordinate e inclusive.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Foggia
url: www.regione.puglia.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti