Il 24 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, firmato il 31 luglio 2025, che stabilisce come rendere riconoscibili, anche in ambito scolastico, le competenze acquisite attraverso percorsi o attività di volontariato.
Il testo fa riferimento al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e si inserisce nel quadro normativo che disciplina la certificazione delle competenze, affiancandosi al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, al decreto ministeriale del 9 luglio 2024 e alle disposizioni del 5 gennaio 2021.
Secondo quanto stabilito, le competenze maturate durante le esperienze di volontariato possono essere ricondotte a un sistema di riconoscimento formale. Chi ne fa richiesta potrà attivare un percorso di valutazione, sulla base delle regole fissate dagli enti pubblici titolari nei rispettivi ambiti.
Il procedimento rientra nel Sistema nazionale di certificazione delle competenze e prevede che ogni ente si attenga ai criteri già definiti a livello legislativo e interministeriale. In questo modo, il volontariato può essere letto non solo come attività personale ma anche come spazio di apprendimento riconosciuto.
Per ulteriori informazioni:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
url: www.lavoro.gov.it


