Un recente incontro informativo della CERS (Comunità Energetica Rinnovabile Sociale) di San Severo, tenutosi presso l’Emporio Solidale “Don Felice Canelli”, ha coinvolto cittadini, attività commerciali e professionisti del territorio interessati a conoscere il funzionamento e le opportunità offerte dalla comunità energetica.
Nel corso dell’iniziativa sono state illustrate le caratteristiche della CERS, nata nel 2024 dalla collaborazione tra Caritas Diocesana e la startup Hivergy, con il sostegno di Fondazione con il Sud e la partecipazione della Diocesi di San Severo. Il progetto è finalizzato alla produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici per famiglie in condizioni di povertà energetica e per i servizi della Caritas, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di CO₂.
I responsabili hanno approfondito gli aspetti tecnici e sociali della CERS, illustrando criteri di adesione, modalità di funzionamento, incentivi previsti e benefici economici e ambientali per i partecipanti.
Durante l’incontro, alcuni operatori economici hanno manifestato la disponibilità a destinare la propria tariffa premio a favore dei membri della comunità in condizione di povertà energetica, rafforzando la dimensione solidale dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni:
Caritas Diocesana San Severo
Viale S. Giovanni Bosco, 3 – 71016 San Severo
tel.: 0882.224193
e-mail: segreteria@caritasdiocesisansevero.it
url: www.caritasdiocesisansevero.it


