Lo scorso 19 febbraio, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di San Severo, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’ottava edizione del progetto “Il Rotary per la Pace”, dedicato alla memoria di Piero Sanpaolo e promosso dal Rotary International nell’ambito del Distretto 2120 Puglia e Basilicata. L’iniziativa ha coinvolto studenti delle scuole superiori del territorio sul tema “Costruttori di pace per un futuro più giusto e solidale”, sviluppato attraverso attività formative e laboratoriali.
Al percorso hanno preso parte classi del Liceo “Rispoli-Tondi” e del Liceo “Pestalozzi” di San Severo e dell’Istituto di Istruzione Superiore Federico II di Apricena, che dopo un incontro introduttivo hanno realizzato podcast diffusi sui canali social dei rispettivi istituti e del club e successivamente valutati da una commissione dedicata. Le riflessioni conclusive sui lavori sono state affidate ai docenti Matteo Luigi Napolitano e Michele Presutto e al prefetto Raffaele Ruperto, già coinvolti nella fase introduttiva del progetto.
La giornata ha rappresentato anche l’occasione per consegnare agli studenti attestati validi ai fini del riconoscimento di 14 ore curricolari di Educazione civica, a conclusione di un’esperienza orientata alla promozione della cultura della pace e della cittadinanza attiva tra i giovani.
Per ulteriori informazioni:
Rotary San Severo
url: www.rotarysansevero.it


