giovedì, 30 Ottobre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

San Marco in Lamis: sulla strada di migranti e viandanti

Dopo il successo del progetto dedicato al centenario di Joseph Tusiani nel 2024, l’Ass. Amici di J. Tusiani – Centro Studi “J. Tusiani”, in collaborazione con il Centro Documentazione sull’Emigrazione della Capitanata, propone una nuova rassegna culturale articolata in tre appuntamenti dal titolo “Sulla strada di migranti e viandanti”.

Il primo incontro si terrà il 4 novembre 2025, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze del Centro Polivalente per Anziani di San Marco in Lamis. L’evento, intitolato “Alla ricerca delle radici. I militari italoamericani in visita ai loro paesi d’origine”, vedrà protagonista lo storico Francesco Fusi dell’Università di Firenze, in dialogo con Michele Presutto, membro del comitato direttivo dell’associazione. L’incontro punta a far conoscere al grande pubblico un tema poco noto: le visite dei militari italoamericani ai paesi pugliesi delle loro origini, un fenomeno che si collega anche al crescente interesse per il “turismo delle radici”.

Gli altri due appuntamenti della rassegna avranno carattere seminariale o di tavola rotonda: il secondo incontro, “Sulla via Francigena della Montagna del Sole”, vedrà la partecipazione degli studiosi Pasquale Corsi, Angelo Disanto ed Ernesto l’Arab; il terzo, “Lettere dall’Albania”, sarà guidato dall’editore Livio Muci insieme a saggisti e scrittori albanesi.

Il primo incontro è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia e in partenariato con l’Associazione Carabinieri di San Marco in Lamis, godendo del patrocinio di numerosi enti, tra cui Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di San Marco in Lamis, Polo Biblio-Museale “La Magna Capitana”, Università degli Studi di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Fondazione “A. e P. Soccio”.

 

Per ulteriori informazioni:
Amici di J. Tusiani – Centro Studi “J. Tusiani”
url: sites.google.com/view/centrostuditusiani/home

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti