venerdì, 3 Ottobre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Rodi Garganico: barche della legalità

Approdano a Rodi Garganico le “barche della legalità” della Lega Navale Italiana. Il 29 settembre 2025, l’appuntamento sarà nel Porto Turistico su iniziativa della presidenza nazionale della Lega Navale Italiana a cui ha aderito anche la Lega Navale Sezione di Rodi Garganico Isole Tremiti per portare cultura della legalità, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

Una flottiglia di sei imbarcazioni a vela della Lega Navale Italiana – provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria – farà tappa in Puglia per svolgere attività istituzionale al fine di sensibilizzare e diffondere la cultura della legalità. Si tratta di imbarcazioni confiscate ai trafficanti di migranti e di droga – 29 già operative lungo tutte le coste italiane – ognuna delle quali intitolata ad una vittima delle mafie o delle organizzazioni criminali, per ricordare il loro coraggio e l’impegno in favore della legalità. Barca HELENA della Sezione di Rodi Garganico Isole Tremiti è intitolata a Stella Costa, una bambina vittima nel 2005 di una guerra nel mondo della criminalità locale.
Le barche raggiungeranno poi Ancona e infine approderanno a Trieste per partecipare alla prossima edizione della “Barcolana”, la più grande regata del mondo, che, quest’anno, ha scelto di supportare e diffondere la campagna della Lega Navale Italiana. Per l’occasione, in sinergia con il mondo della scuola e delle associazioni, insieme con le autorità civili e militari del territorio, la LNI di Rodi Garganico Isole Tremiti ha organizzato un momento di riflessione, onorando la memoria e il sacrificio delle vittime delle mafie.

E in barca con destinazione Trieste ci saranno gli studenti dell’Istituto nautico “Del Giudice” di Rodi Garganico.

Per ulteriori informazioni:
Lega Navale Italiana 
url: www.leganavale.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti