mercoledì, 3 Dicembre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Regione Puglia: tavolo regionale dei giovani volontari di Protezione Civile

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 96 del 1.12.25 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta comunale n. 1723 del 10 novembre 2025 relativa all’istituzione del Tavolo Regionale dei Giovani Volontari di Protezione Civile della Regione Puglia e all’approvazione della Disciplina di Organizzazione e Funzionamento.

Il Tavolo, quale organo consultivo, di ascolto e di proposta, è istituito con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni nel sistema regionale di protezione civile, attraverso la valorizzazione del contributo giovanile nei processi di partecipazione e formazione.

La partecipazione è su base volontaria. Ai componenti del Tavolo non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati.

Con atto del Direttore del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze saranno individuati nell’ambito delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, 12 giovani volontari componenti del Tavolo, che dovranno aver compiuto almeno 16 anni e che, alla data di cessazione del mandato, non avranno compiuto il trentesimo anno di età.

La selezione dei componenti avviene mediante avviso pubblico, che prevede la candidatura spontanea dei giovani volontari subordinatamente alla preventiva condivisione dell’organizzazione di volontariato di appartenenza.

Scarica il documento

 

Per ulteriori informazioni:
Regione Puglia
url: www.regione.puglia.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti