Un pomeriggio immersi nella bellezza della natura e nei valori della legalità: è questo lo spirito di “Note di Libertà – La Natura contro le Mafie”, l’iniziativa in programma domenica 25 maggio presso l’Oasi Laguna del Re. L’evento, promosso da un ricco partenariato composto da associazioni, tra cui Libera, enti locali e realtà ambientaliste, vuole essere un momento di riflessione collettiva e di armonia con l’ambiente, nel segno dell’impegno civile e della cultura.
Il programma si apre alle ore 16.30 con una visita guidata all’Oasi, uno scrigno di biodiversità e luogo simbolico per affermare che la tutela del territorio è anche un atto di contrasto alle mafie. A seguire, alle ore 18.00, si terranno i saluti istituzionali.
Gran finale alle ore 19.00 con il concerto degli Echo Chamber, un trio di musica sperimentale guidato dal compositore Danilo Caposeno, con Alessandro Nespoli alla chitarra e Francesco Strippoli alle percussioni. La loro performance si distingue per l’utilizzo di una particolare tecnologia di sintesi sonora in grado di trasformare gli impulsi elettrici delle piante in suoni: una fusione inedita tra natura, arte e scienza.
Un evento gratuito, aperto a tutte e tutti, per riscoprire il legame profondo tra ambiente, bellezza e giustizia sociale.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.
Per ulteriori informazioni:
Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS
Coordinamento Provinciale Foggia
Piazza Sacro Cuore n. 3 – 71121 Foggia
e-mail: foggia@territoriale.libera.it
coord.liberafoggia@gmail.com