mercoledì, 18 Febbraio, 2026

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Oasi Laguna del Re: CSN in difesa dei cormorani

I cormorani non sono il nemico della pesca. A sostenerlo è il Centro Studi Naturalistici che, dopo le recenti prese di posizione di alcune associazioni di categoria sui presunti “danni incalcolabili” causati dagli uccelli ittiofagi, interviene per riportare il dibattito su un piano scientifico.

Il riferimento è in particolare all’Oasi Laguna del Re, alla foce del Candelaro, nel territorio di Manfredonia, dove da anni vengono condotti monitoraggi ambientali.

Secondo il Centro Studi, la narrazione di una “natura matrigna” che deprederebbe le risorse ittiche non troverebbe riscontro nei dati raccolti sul campo. L’Oasi è regolarmente frequentata da cormorani, marangoni minori e altre specie ittiofaghe, ma non si registrerebbero cali nel popolamento di pesce nelle valli.

Anzi, viene sottolineato come la presenza stabile di queste specie sia un dato consolidato da decenni. A preoccupare, semmai, sarebbero le recenti fluttuazioni negative dei contingenti migratori, interpretate come un segnale di fragilità ecosistemica più che di sovrappopolazione.

 

Per ulteriori informazioni:
W.W.F. Foggia
(Fondo Mondiale per la Natura)

Via dei Carbonari Dauni, 1 – 71121 Foggia
tel.: 0881.636308
e-mail: foggia@wwf.it
url: www.wwfcapitanata.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti