Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato pubblicato l’elenco relativo agli iscritti alla I Sezione – anno 2025 del “Registro delle associazioni, degli enti e degli altri organismi privati che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati”. L’elenco contiene le organizzazioni impegnate nelle misure di integrazione sociale (art. 42 del Testo Unico sull’Immigrazione), classificate in base alla regione di riferimento.
L’elenco comprende gli iscritti che hanno trasmesso al Ministero la relazione sulle attività svolte nel 2024 (così come previsto dall’art. 54, comma 3 del Dpr n. 394/1999) e i nuovi iscritti alla data di pubblicazione del documento.
Esiste, inoltre, un ulteriore elenco degli iscritti alla II Sezione che comprende enti e associazioni che svolgono programmi di assistenza e protezione sociale (art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione) che viene trasmesso alle Regioni e alle Province Autonome (art. 54 comma 3 del Dpr n. 394/1999).
I servizi offerti dagli enti e dalle associazioni iscritti al Registro sono consultabili nella banca dati del Portale Integrazione Migranti.
Per ulteriori informazioni:
Ministero Politiche Sociali
url: www.lavoro.gov.it