Domenica 7 settembre 2025 torna “Una barca di desideri”, l’iniziativa promossa da Casa per la Vita Brecciolosa e dalla Lega Navale di Ischitella che unisce inclusione sociale, sensibilizzazione e rispetto della legalità. L’evento, giunto alla quinta edizione, coinvolge persone con problematiche psicosociali e psichiatriche, offrendo loro un’esperienza unica in mare lungo la costa garganica.
Quest’anno la novità più significativa è la partecipazione a bordo di “Helena”, una barca a vela Bavaria 46 confiscata alla criminalità organizzata e affidata allo Stato tramite la Lega Navale Italiana. L’imbarcazione è dedicata alla memoria di Stella Costa, vittima innocente di mafia, e rappresenta un simbolo concreto di riscatto e legalità, oggi impegnata in progetti sociali, culturali e sportivi.
L’iniziativa partirà alle ore 10.00 dal Porto di Rodi Garganico e coinvolge la collaborazione di Lega Navale Italiana Sezioni Ischitella e Rodi Garganico, Uria Pro Loco di Ischitella, Rotary Club Foggia Capitanata, con il patrocinio dei Comuni di Ischitella, San Marco la Catola e Rodi Garganico e dell’ASL Foggia Puglia Salute.
Gli organizzatori spiegano che il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale degli ospiti, potenziarne autonomia e partecipazione alla vita comunitaria, e promuovere la consapevolezza dei valori della legalità, valorizzando le diversità e contrastando lo stigma legato alla salute mentale.
Casa per la Vita Brecciolosa accoglie persone con problematiche psico-sociali o psichiatriche, temporaneamente o permanentemente, che necessitano di supporto per mantenere autonomia e favorire il reinserimento sociale e lavorativo. L’escursione in mare, resa possibile grazie alle barche messe a disposizione dai soci delle Leghe Navali, permette ai partecipanti di ammirare le bellezze del territorio garganico e vivere un’esperienza educativa e di crescita personale.
Per ulteriori informazioni:
Casa per la vita “Brecciolosa”
rif.: Carmine Spagnuolo
cell.: 346.1786990