mercoledì, 16 Luglio, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Fondosviluppo – Confcooperative: bando rompi il silenzio

Fondosviluppo – Confcooperative ha annunciato il lancio del bando “rompi il silenzio” #fattisentirecontrolaviolenza”. Con un budget complessivo di € 500.000, l’iniziativa mira a sostenere le cooperative attive su tutto il territorio nazionale impegnate in prima linea.

Il bando, intitolato “Potenziamento dei Centri Antiviolenza Cooperativi”, si inserisce nel più ampio percorso della Campagna nazionale #fattisentirecontrolaviolenza e rappresenta un impegno concreto di Fondosviluppo nel promuovere azioni efficaci di prevenzione, supporto alle vittime e sensibilizzazione della comunità.

Le finalità del bando mirano a rafforzare l’esistente e a promuovere nuove iniziative: promuovere e sostenere la presenza e le attività dei Centri Antiviolenza cooperativi; potenziare gli interventi per i percorsi di fuoriuscita dalla violenza, offrendo strumenti e supporto concreti alle vittime; aggiornare e formare gli operatori impegnati in questi centri, garantendo professionalità e competenza; sostenere attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, essenziali per un cambiamento culturale profondo.

Il bando prevede il finanziamento di diverse tipologie di attività, pensate per potenziare sia i servizi diretti alle vittime che la gestione dei centri, senza dimenticare l’importanza della sensibilizzazione. È rivolto a Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e/o case per donne maltrattate e rifugio (pubblici e/o privati). È richiesta un’esperienza comprovata di almeno cinque anni nella gestione di tali servizi.

A ciascuna cooperativa ammessa verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto per un importo massimo di € 20.000; le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2025.

Vai al bando

Per ulteriori informazioni:
Fondosviluppo
www.fondosviluppo.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti