L’ASD Piergiorgio Frassati, che aderisce all’associazione nazionale MODAVI, è partner del progetto “V.I.A. Volontari in Azione: in Viaggio contro le dipendenze”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un percorso educativo e informativo che ha offerto alle nuove generazioni conoscenze utili per prevenire l’abuso di alcol e la tossicodipendenza e ha promosso lo sviluppo della cultura del volontariato.
Attraverso le nozioni acquisite, grazie ad attività laboratoriali, i destinatari della proposta progettuale hanno preso coscienza di come condurre uno stile di vita sano.
Gli incontri sono stati rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 16 e i 19 anni. In particolare, durante l’anno scolastico 2024/2025, sono stati coinvolti gli alunni del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Foggia.
Il progetto, tra le diverse attività, prevede la pianificazione di un Truck Tour Nazionale che viaggerà in diverse località italiane, con l’obiettivo di effettuare un’animazione territoriale e sensibilizzare la comunità sui rischi delle dipendenze.
Grazie alla collaborazione del Comune di Foggia ed in particolare agli Assessorati alla Legalità e alle Politiche Sociali, il truck tour ha fatto tappa a Foggia nelle giornate del 14,15 e 16 settembre.
Per ulteriori informazioni:
ASD Piergiorgio Frassati
tel.: 0881.725550
e-mail: asdpiergiorgiofrassati@outlook.com
pec: piergiorgiofrassati-asd@pec.it