Prende il via a Foggia il progetto “Servizio di Agricoltura sociale” destinato a persone fragili a rischio di esclusione sociale attraverso percorsi di formazione e lavoro nel settore agricolo. Il progetto, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmaus Foggia, mira a sviluppare competenze professionali, promuovere l’agricoltura sostenibile e creare opportunità lavorative concrete.
Le attività includeranno l’avvio di corsi di formazione per 9 beneficiari, individuati dal Servizio Sociale Professionale dell’Ambito, mirati a sviluppare competenze tecnico professionali, necessarie per il successivo inserimento nei tirocini formativi.
I beneficiari saranno inseriti in percorsi d’inclusione socio-lavorativa all’interno della fattoria didattica, nella lavorazione di prodotti lattiero-caseari. e come operatori didattici in masseria.
L’ambiente rurale offre un contesto protetto e meno stressante rispetto ai luoghi di lavoro tradizionali, favorendo il recupero psico-fisico e la ricostruzione dell’autostima. L’apprendimento di competenze concrete e immediatamente visibili nei risultati costituisce un elemento motivazionale fondamentale. La trasformazione dei prodotti genera un senso di utilità e realizzazione personale che facilita il processo riabilitativo. Inoltre, la multifunzionalità dell’agricoltura sociale consente di personalizzare i percorsi in base alle specifiche esigenze e capacità di ogni persona.
Per ulteriori informazioni:
Coop. Emmaus
Via Manfredonia Km. 8 – Località Torre Guiducci
71121 Foggia
url: www.emmausfoggia.org


