Il 1 dicembre scorso il Polo Biblio-Museale ha inaugurato il programma annuale di ocean literacy MegaMare.
L’evento principale è stata l’apertura al pubblico di due docce acustiche nel Museo di Storia Naturale, un’innovazione tecnologica resa possibile grazie alla collaborazione scientifica con l’Area Marina Protetta di Miramare nel Golfo di Trieste, ente di ricerca e didattica sul mare di rilevanza nazionale, e al prezioso contributo della Fondazione Monti Uniti di Foggia.
Si tratta di due copie esatte delle docce acustiche collocate all’interno del Biodiversitario Marino, il museo immersivo dell’Area Marina Protetta ospitato nelle Scuderie del Castello di Miramare. Oltre ai suoni emessi dagli organismi per comunicare, per riprodursi, per ecolocalizzare la tana o difendersi dai predatori, i visitatori potranno ascoltare alcune fonti di disturbo, come il rumore prodotto da una barca offshore o dal traghetto che durante l’estate lambisce i confini della riserva marina. Un modo attivo e partecipato per acquisire maggiore consapevolezza dell’intervento umano e dei danni che può provocare.
L’iniziativa, frutto del lavoro congiunto con la Fondazione WWF, si inserisce nel più ampio percorso del Polo Biblio-Museale per contrastare la “cecità oceanica”, così come l’Unesco definisce la mancata consapevolezza dei benefici del mare sulle nostre vite.
Per ulteriori informazioni:
Museo di Storia Naturale
Viale G. di Vittorio, 31 – 71122 Foggia
tel.: 0881.706460


