È in partenza per il Senegal il container con materiale sanitario che sarà destinato e distribuito ai distretti di Rufisque Ouest, nell’ambito del progetto “Santé pour ma Ville’.
A promuoverlo è l’Ass. Il Vangelo della Vita, che in collaborazione con Solidaunia – la Daunia per il mondo e Africa United ha presentato un progetto di cooperazione sanitaria con il Senegal, partecipando a un avviso pubblico regionale relativo al bando “Cooperazione internazionale 2024”.
In realtà, la collaborazione con i tre distretti sanitari coinvolti e il Comune di Rufisque Ouest è iniziata da alcuni anni e si è già concretizzata, nel gennaio 2024, con l’invio di set da parto, aspiratori di muchi per neonati e altro materiale. Nello stesso periodo, è stata realizzata anche la prima missione volontaria in loco con il medico Gianfranco La Nave, che ha tenuto una formazione in ecografia ad alcuni giovani medici. Un viaggio che verrà replicato a breve: il 26 novembre 2025, infatti, una delegazione delle associazioni partirà per Rufisque con i tre medici Lacerenza, Mescia e Soldano, che terranno una formazione rispettivamente in ostetricia-ginecologia, educazione alimentare e prevenzione delle malattie in gravidanza e rianimazione neonatale.
Per ulteriori informazioni:
Il Vangelo della Vita
ref.: Dora De Palma
cell.: 3471922223
e-mail: ilvangelodellavitaonlus@gmail.com


