mercoledì, 19 Novembre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: la scuola come presidio dei diritti

Scuola, comunità e carcere possono costruire insieme una responsabilità condivisa per garantire i diritti dei figli di detenuti. È quanto emerso durante il seminario “La scuola come presidio dei diritti e della relazione”, che ha segnato la chiusura del progetto “Bambini oltre le sbarre”, promosso da Lavori in Corso e sostenuto dall’Ufficio del Garante regionale delle persone private della libertà personale.
L’incontro, tenutosi 18 novembre scorso nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia, ha rappresentato un momento importante che ha visto diverse istituzioni ritrovarsi e riflettere su un tema attuale.
Al seminario hanno partecipato autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo educativo tra cui Piero Rossi, Garante regionale della Puglia dei Diritti delle Persone sottoposte a Misure Restrittive della Libertà; Paolo Giovanni Grieco, prefetto di Foggia; Giuseppe Di Leo, Direttore Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Foggia; Milena Carducci, Delegata Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia; Pasquale Trivisonne, Dirigente I.C. “Bozzini Fasani” di Lucera e Angelica Di Salvo, Ph. D. in Neuroscience and Education – Università di Foggia (intervenuta in video collegamento).
Per Lavori in Corso Aps sono intervenuti Umberto Di Gioia (presidente), Antonietta Clemente (avvocata e criminologa), Mara De Troia (psicologa) e Maria Pagliarella (pedagogista), che hanno illustrato le diverse fasi del progetto e i risultati innovativi raggiunti.
Oltre sessanta docenti, collegati da remoto tramite la piattaforma Google Meet, hanno seguito il seminario.
Lavori in Corso ha annunciato che il modello sperimentale sarà strutturato e proposto nel 2026 alle scuole della provincia di Foggia, per essere poi esteso nel 2027 a livello regionale.

Per ulteriori informazioni:
Lavori in corso
cell.: 329.6772523
e-mail: info@lavori-incorso.it
url: lavori-incorso.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti