Lo scorso 29 ottobre, il Prefetto di Foggia, Paolo Giovanni Grieco, ha ricevuto le 15 associazioni del Terzo Settore che da settembre chiedevano di essere ascoltate. È stato consegnato un documento stilato dalle organizzazioni in cui, oltre all’analisi puntuale delle criticità emergenziali esistenti in città e nelle aree agricole, sono stati proposti interventi significativi per la legalità e la sicurezza individuale e collettiva.
Richiesti, quindi, interventi straordinari da rappresentare al Governo nazionale ma anche interventi da assumere dalle istituzioni locali, quali ad esempio pattuglie miste Esercito/Polizia nei punti critici della città, anche tenendo conto delle possibilità previste per l’operazione “Strade sicure”.
È stata anche proposta l’istituzione di un Tavolo tecnico con il compito di monitorare costantemente le situazioni di maggiore criticità, collaborare a pianificare azioni coordinate e promuovere un approccio sinergico tra intervento repressivo e prevenzione sociale, nell’ottica del D. Lgs 117/2017 che regola il rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e associazioni del Terzo Settore in termini di co-progettazione e co-programmazione.
Il Prefetto di Foggia ha ascoltato gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e ha assicurato che avrebbe informato il Ministro dell’Interno per le vie brevi.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Fare ambiente; Associazione consumatori-utenti Codacons Foggia; Associazione Effetto Foggia; Associazione AVO – Riuniti Foggia; Coordinamento associazioni e cittadini per la rinascita di Foggia; Associazione L’Albero della Vita Foggia; Associazione Anffas Foggia; ATO; Solidaunia Odv; Admo Puglia; Abc Puglia; Gama Oncologico ODV; Associazione Foggia 5.0; Adcua ODV; Associazione Sacro Cuore APS.
Per ulteriori informazioni:
G.A.M.A. oncologico odv
(Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto)
c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia
Struttura Complessa di Oncologia Medica
ref.: Raffaella Francavilla
cell.: 347.7059826
e-mail: raffra52@libero.it


