mercoledì, 29 Ottobre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: gemellaggio con l’Aquila tramite AUSER

Un gemellaggio tra le città di Foggia e dell’Aquila, all’insegna del tratturo che per tanti secoli le ha collegate ed unite attraverso la transumanza.

Con una nota congiunta, i presidenti delle due sezioni AUSER, Angelo Colangione (Foggia) e Angelo De Simone (L’Aquila) hanno formalmente richiesto alle rispettive amministrazioni comunali “di sottoscrivere, sulla scorta di quanto hanno fatto qualche anno le due Amministrazioni Provinciali, un atto di gemellaggio che andrebbe a rafforzare il rapporto tra le due comunità e a rilanciare le opportunità di sviluppo sostenibile, di turismo e di scambi culturali legati alla transumanza”.

L’Auser di Foggia e quella dell’Aquila si sono già tra di loro gemellate a settembre del 2024, con un atto che sottolinea il comune elemento dei tratturi, che attraverso la transumanza, per secoli, hanno visto le due province intrecciare profondi rapporti economici, sociali e opportunità di integrazione sociale e culturale.

L’amministrazione comunale foggiana ha prontamente recepito la richiesta attraverso la Commissione Consiliare Cultura, che ha aperto un’interlocuzione con l’associazione.

 

Per ulteriori informazioni:
AUSER Foggia
(Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà)
Viale Sant’Alfonso dei Liguori, 89– 71121 Foggia
cell.: 351.8538816
e-mail: auserfoggia@email.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti