Proseguono gli appuntamenti del “Settembre al Parco”, la rassegna culturale promossa da Parcocittà e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il cinema è stato protagonista lo scorso 9 settembre, con “Civico 120”, il docu-film del regista e sceneggiatore foggiano Lorenzo Sepalone sulla tragedia del crollo di Viale Giotto a Foggia che avvenne l’11 novembre del 1999, provocando 67 vittime.
Tramite filmati di repertorio, testimonianze e scene di fiction, la pellicola ricostruisce, con delicatezza e rispetto, la quotidianità e i sogni infranti di un condominio abitato da famiglie semplici e oneste, vittime innocenti di un sistema edilizio gravemente compromesso. In 30 minuti Sepalone racconta la tragedia partendo dai ricordi di chi ha vissuto nello stabile crollato e mettendo in luce gli aspetti umani e solidali legati alla triste vicenda.
Prodotto da Movimento ArteLuna, con il sostegno del Comune di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e di diverse aziende pugliesi, “Civico 120” è attualmente in programmazione in prestigiosi festival cinematografici.
Per ulteriori informazioni:
Parcocittà
url: www.parcocittafoggia.it