L’Ass. Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti ha chiesto ufficialmente al Comune di Foggia di spostare la stele e la piazza dedicate all’imprenditore edile ucciso dalla mafia il 6 novembre 1992, individuando un nuovo luogo pubblico da intitolargli. La proposta è arrivata a pochi giorni dal 33esimo anniversario dell’omicidio, commemorato come ogni anno con la deposizione di una corona di fiori presso l’attuale stele in piazza Panunzio.
A sollevare la questione è stato il presidente dell’associazione, Dimitri Lioi, che già nei mesi scorsi aveva denunciato la perdita del valore simbolico dell’area. “Non entro nel merito delle questioni giuridiche, ma è un fatto che la cessione della piazza dal Comune all’Ataf, che nel 2021 ha poi affidato la gestione a un concessionario privato, ha costituito una lesione oggettiva del valore collettivo e simbolico dell’intitolazione”.
Secondo l’associazione, la gestione privata dell’area e del parcheggio adiacente ha trasformato lo spazio in un luogo di contese e tensioni tra amministrazione, cittadini e concessionario, minando la serenità del ricordo dedicato a Panunzio.
L’associazione ha chiesto all’amministrazione comunale di individuare un nuovo luogo adeguato, dove trasferire anche la stele commemorativa.
Per ulteriori informazioni:
Ass. G. Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti
tel.: 329.5811489
e-mail: presidente@giovannipanunzio.org
e-mail2: segretario@giovannipanunzio.org
url: www.giovannipanunzio.org


