CSVnet e il CSI (Centro Sportivo Italiano) hanno sottoscritto lo scorso 18 febbraio un protocollo di intesa della durata di tre anni per rafforzare la collaborazione tra sport e volontariato e sviluppare azioni comuni a sostegno della partecipazione civica, dell’inclusione sociale e del welfare di comunità.
L’accordo è stato firmato dalla presidente di CSVnet, Chiara Tommasini e dal presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio e avrà durata fino al 31 dicembre 2028, con possibilità di rinnovo.
Tra gli elementi qualificanti del protocollo la crescita del volontariato sportivo come presidio educativo e sociale diffuso, capace di intercettare bisogni, costruire legami e offrire opportunità di partecipazione, in particolare a giovani e persone che vivono in contesti più fragili. CSVnet e CSI metteranno a sistema le rispettive reti territoriali per promuovere percorsi di formazione dei volontari, iniziative di co-progettazione locale e progetti di welfare di comunità, con un’attenzione specifica alle aree interne e ai territori a maggiore vulnerabilità sociale.
Per ulteriori informazioni:
CSVnet
(Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato)
Via del Corso, 262 – 00186 Roma
tel.: 06.88802909
fax: 06.88802910
e-mail: segreteria@csvnet.it
url: www.csvnet.it


