Un pomeriggio di incontro, dialogo e partecipazione per promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà. È stato questo il senso dell’iniziativa “Migranti, missionari di speranza”, che si è tenuto il 4 novembre 2025 a Cerignola, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
L’evento, promosso dal Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e all’Emarginazione Sociale e dal Centro Servizi “Stazioni di posta” dell’Ambito Territoriale di Cerignola, ha visto un momento di riflessione guidato da fra Marco Tarricone, dedicato alla condizione dei migranti e dei rifugiati. A conclusione, presso la parrocchia dello Spirito Santo, si è svolto il quadrangolare calcistico “La partita solidale”, che ha visto scendere in campo squadre multietniche coordinate dai referenti dei progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), dal personale del Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà e dalla stessa parrocchia.
Il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà e all’Emarginazione Sociale di Cerignola è gestito dal raggruppamento temporaneo di imprese formato dalle cooperative Un Sorriso per Tutti (capofila), Medtraining, Altereco, SocialService e Alice. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi “Stazioni di posta”, la Fondazione Migrantes e l’associazione di volontariato San Giuseppe.
Per ulteriori informazioni:
Coop. Sociale Medtraining
Corso del Mezzogiorno, 10 – 71122 Foggia
tel.: 0881.684956
e-mail: medtraining@reteoltre.it
url: www.medtraining.it


