sabato, 10 Gennaio, 2026

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Bergamo: formazione con l’Ass. Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti 

Due appuntamenti, un unico filo conduttore: trasformare la memoria in coscienza e la coscienza in responsabilità civile. Nel gennaio 2026 l’Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti promuove in Lombardia due giornate dedicate alla diffusione della cultura della legalità, della libertà responsabile e della fedeltà ai principi costituzionali, nel nome e nella testimonianza di Giovanni Panunzio.

La prima tappa è in programma giovedì 15 gennaio 2026 a Gorle (BG), con una giornata di confronto e partecipazione dedicata all’incontro con la comunità locale e, in particolare, con gli studenti. Al centro del dibattito il tema delle “indipendenze” — personale, morale, civile e sociale — come base educativa per riconoscere e respingere ogni forma di sopraffazione, compromesso e silenzio complice. Tra gli interventi previsti, quello di don Antonio Coluccia, sacerdote da anni in prima linea contro mafie e criminalità organizzata e quello di Dimitri Cavallaro Lioi, avvocato penalista e presidente dell’Ass. Giovanni Panunzio.

Il percorso proseguirà venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 14.00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo, con un convegno dedicato alla figura dei testimoni di giustizia. L’incontro, con crediti formativi, è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bergamo e Comune di Bergamo.

Tra i relatori annunciati, Nicola Morra, già presidente della Commissione parlamentare Antimafia; Gaetano Saffioti, testimone di Giustizia; Dimitri Cavallaro Lioi e  don Antonio Coluccia.

 

Per ulteriori informazioni:
Ass. G. Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti

tel.: 329.5811489
e-mail: presidente@giovannipanunzio.org
e-mail2: segretario@giovannipanunzio.org
url: www.giovannipanunzio.org

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti