Dal 2 al 5 agosto 2025, Alberona ospita “Libri nel Borgo”, la rassegna letteraria ideata e organizzata dal Club per l’Unesco di Alberona in collaborazione con l’Associazione GnT e il patrocinio del Comune. Il tema scelto per questa terza edizione è “Ritorni”.
Si leggeranno e ascolteranno storie e racconti che parleranno di distacchi dalla terra natia, di viaggi, ritrovamento, cambiamento, identità, consapevolezza e resilienza.
La piazzetta centrale si trasformerà in un piccolo salotto letterario all’aperto in cui, per quattro giorni, si alterneranno scrittori, giornalisti, imprenditori, sindaci ed ex sindaci. Ognuno racconterà la propria visione, esperienza e analisi del Ritornare e di un territorio, quello dei Monti Dauni in cui radici e ritorno si intrecciano quotidianamente nello spopolamento e, ogni anno, d’estate negli sguardi e nelle voci degli emigrati.
L’evento è in linea con le azioni programmatiche della FICLU (Federazione Italiana Club e Centri per l’Unesco) con cui il Club per l’Unesco di Alberona collabora attivamente per il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030, ed in particolare alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, e dello Sviluppo Sostenibile.
Per ulteriori informazioni:
Club Unesco
url: clubalberona.it