Lo scorso 21 maggio si è tenuto, presso la sala convegni del Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni di Bovino, il convegno “Disabili o Anticamente Abili? Il Progetto “NOEMI (Noi Osiamo Educare Mettendoci Insieme)”. L’incontro, ha rappresentato una tappa centrale del percorso formativo accreditato sulla piattaforma ministeriale SOFIA, è nato dalla convenzione tra la Fondazione Nuova Specie Onlus di Troia e l’istituto scolastico di Bovino.
Il progetto è dedicato a un’alunna con grave disabilità psico-fisica e si fonda sull’idea che solo un lavoro sinergico tra scuola e territorio possa offrire risposte educative realmente efficaci. Da qui, la scelta di parlare non di “disabilità”, ma di “anticamente abili”: persone con una speciale sensibilità capace di attivare relazioni, creatività, emozioni, e stimolare nuove modalità di apprendimento.
Numerosi i relatori intervenuti, tra cui il dirigente scolastico Ottone Perrina, la referente IPSIA Carla Ibelli, il presidente della Fondazione Nuova Specie Raffaele Cimetti, il sindaco di Bovino Stefania Russo, docenti, educatori, genitori e operatori del progetto.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Nuova Specie
cell.: 3201462295
fb: Nuova Specie
url: www.nuovaspecie.com – www.metodoallasalute.blogspot.it