Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 17.30, presso il Teatro “Cimaglia” di Troia, si terrà la presentazione del volume “Sguardo sulla famiglia: genitori, coppie e figli”, a cura del Centro Servizi per le Famiglie San Riccardo Pampuri. L’evento, patrocinato dal Comune di Troia e dall’Ambito Territoriale, sarà un’occasione di confronto sui temi della genitorialità, delle relazioni familiari e delle dinamiche di coppia.
Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Troia, Francesco Caserta e il direttore del Distretto ASL di Troia, Vito Nicola Cristiano. Seguirà un incontro con gli autori, tra cui il sociologo e curatore del volume Ennio P. Guadagno. Interverranno Silvia Raschini, psicologa e psicoterapeuta, che parlerà di “Genitori e figli”, Daniela Gentile, avvocato, con un intervento su “Affido e adozioni” e Rosa Schena, mediatrice familiare, con una riflessione su “La mediazione familiare”.
La tavola rotonda vedrà anche la partecipazione di Daniela Intiso, responsabile dell’Ufficio Piano di Zona di Troia e Dina Di Giulio, assessore alla Fragilità e Inclusione del Comune di Troia. Le conclusioni saranno affidate a Michele Bottaccio, presidente della Cooperativa San Riccardo Pampuri. Modererà Valentina Dibisceglia, pedagogista e responsabile dell’Area Sociale del Consorzio OPUS.