Il progetto di istituzione del Parco regionale dei Monti Dauni riaccende il confronto sul futuro delle aree interne della Capitanata, mettendo a confronto visioni diverse sullo sviluppo del territorio. Dopo la presa di posizione del WWF Foggia a sostegno dell’area protetta, è arrivata la replica della Federcaccia – Sezione provinciale di Foggia, che ha espresso dissenso e sollecitato un confronto più approfondito sul tema.
Nei giorni scorsi l’associazione ambientalista aveva definito “paure infondate” le critiche sollevate da alcune realtà venatorie, sostenendo che fenomeni come spopolamento, crisi economica e abbandono delle campagne caratterizzino i Monti Dauni da decenni, ben prima dell’ipotesi di istituire un’area protetta. Secondo il WWF, il parco potrebbe invece rappresentare un’opportunità per intercettare risorse pubbliche, rafforzare il turismo sostenibile e destagionalizzato e valorizzare le filiere agricole locali.
Di segno opposto la posizione della sezione provinciale della Federcaccia. Il presidente Marcello Stoduto e il segretario Mino Di Chiara parlano di un progetto che, a loro giudizio, sarebbe stato costruito soprattutto sul piano emotivo e comunicativo, ma che rischierebbe di tradursi in limitazioni alle libertà e alle attività economiche delle comunità locali.
Per ulteriori informazioni:
W.W.F. Foggia
(Fondo Mondiale per la Natura)
Via dei Carbonari Dauni, 1 – 71121 Foggia
tel.: 0881.636308
e-mail: foggia@wwf.it
url: www.wwfcapitanata.it


