La diffusione delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale pone nuove sfide educative, soprattutto tra gli adolescenti, sempre più esposti al rischio di dipendenza online e di relazioni virtuali sostitutive.
Per promuovere consapevolezza e gestione delle emozioni, LIA APS realizza il progetto “Il muretto”, nell’ambito dell’Avviso Promozione del Volontariato 2025 – II edizione del CSV Foggia. L’iniziativa sperimenta l’“aula della disconnessione”, uno spazio informale di ascolto e riflessione che culminerà nella creazione di un’opera collettiva.
Il laboratorio si svolgerà la mattina di venerdì 6 marzo 2026, in collaborazione con il Convitto Nazionale Statale “Ruggiero Bonghi”, coinvolgendo studentesse e studenti delle classi quarte e quinte. La data precede la Giornata mondiale della disconnessione ed è scelta per stimolare una riflessione sull’importanza delle relazioni autentiche offline.
L’attività sarà condotta dalle operatrici di LIA APS con il supporto delle docenti Angela Moccia e Rosaria Ricci.
Per ulteriori informazioni:
LIA Aps
cell.: 333.7845976
e-mail: info@liaaps.it- lia.aps@pec.it
url: liaaps.it


