giovedì, 5 Febbraio, 2026

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Regione Puglia: Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale 2.0

La Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale 2.0”, adottato con Determinazione n. 145 dell’11 dicembre 2025 e pubblicato sul BURP n. 8 del 29 gennaio 2026. L’Avviso è finalizzato alla selezione di progetti biennali per la promozione della cultura della legalità e dell’antimafia sociale sul territorio regionale.

L’iniziativa sostiene la creazione di reti di cooperazione sociale e percorsi educativi ad alto coinvolgimento giovanile, rivolti in particolare ai giovani tra i 14 e i 25 anni, con l’obiettivo di contrastare la criminalità organizzata attraverso azioni educative, sociali e culturali, soprattutto nei contesti più vulnerabili.

Possono partecipare Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, singolarmente o in ATS, con comprovata esperienza almeno triennale nella gestione di interventi finanziati con fondi pubblici. I progetti, da realizzarsi esclusivamente in Puglia entro un massimo di 24 mesi, dovranno prevedere almeno 600 ore di attività, articolate in laboratori educativi, socio-culturali, ambientali, comunicativi e di cittadinanza attiva.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 6 milioni di euro, a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – Priorità 8 “Welfare e salute”.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma regionale, dal 30° al 90° giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BURP.

Scarica la determina: https://regione.puglia.it/web/antimafia-sociale/-/avviso-pubblico-cantieri-innovativi-di-antimafia-sociale-2.0

 

Per ulteriori informazioni:
Regione Puglia
Sezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale
pec: cantieri2.0.regione@pec.rupar.puglia.it
url: www.regione.puglia.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti