Il 30 gennaio, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia, si sono registrate criticità legate all’accessibilità in occasione di un incontro dedicato al tema della disabilità. Alcuni componenti del gruppo Solidea non hanno potuto partecipare all’evento a causa delle difficoltà di accesso alla sala.
In particolare, l’ascensore a servizio della struttura è risultato non compatibile con alcune sedie a rotelle, impedendo la partecipazione di parte dei presenti. La situazione ha sollevato rilievi da parte del gruppo, che ha segnalato l’inadeguatezza delle soluzioni adottate, soprattutto in un edificio pubblico e in occasione di un’iniziativa dedicata all’inclusione.
In una nota di replica, l’amministrazione comunale ha chiarito che il Palazzetto dell’Arte è un edificio storico vincolato e che l’ascensore attualmente in uso rispetta le deroghe previste dalla normativa vigente per gli immobili tutelati (DM 236/1989). Il Comune ha inoltre evidenziato che la struttura risulta accessibile secondo le verifiche del PEBA, con rampa di accesso, servizi igienici per persone con disabilità e assenza di ostacoli.
L’amministrazione ha infine precisato che, proprio in considerazione dei vincoli storici e delle dimensioni degli ausili per la mobilità, la Sala Rosa non rappresenta il luogo più idoneo per eventi con una significativa presenza di persone con disabilità motorie.
Per ulteriori informazioni:
Solidea
fb: Associazione Solidea


