L’ass. Amici di Roberto Morrione ha deciso di prorogare fino a domenica 25 gennaio 2026 il termine per la partecipazione al bando della XV edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo e della III edizione del Premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability & Animal Welfare. Restano invariate le altre caratteristiche del concorso e tutti i requisiti di partecipazione.
Promosso dall’Ass. Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, il bando è riservato a giovani under 30 che vogliano realizzare un’inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. Si partecipa con un progetto inedito ancora da realizzare.
Possono partecipare tutte e tutti i nati dopo il 31 dicembre 1995, singolarmente o in gruppi di massimo tre componenti. Le categorie in concorso sono due: video-inchiesta e radio –podcast d’inchiesta.
Tra tutte le proposte d’inchiesta inviate saranno scelti cinque progetti: tre per la categoria video-inchiesta del Premio Roberto Morrione; uno per la categoria radio-podcast del Premio Roberto Morrione; uno video o radio-podcast, incentrato sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali, per il Premio Riccardo Laganà.
I 5 progetti finalisti riceveranno un contributo di 5.000 euro per la realizzazione dell’inchiesta; il supporto di una squadra di tutor composto da un tutor giornalistico, uno tecnico audio- video, uno legale e uno musicale; l’opportunità della diffusione su Rai News 24, Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.
Le inchieste finaliste del Premio Morrione concorreranno ad un premio finale di 2.000 euro.
Tutte le cinque inchieste avranno inoltre l’opportunità di concorrere per il Premio Libera Giovani, assegnato nelle giornate conclusive dell’edizione dagli studenti e dalle studentesse della rete dell’associazione Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie che avranno il privilegio di poter vedere in anteprima le inchieste e votare la loro preferita.
Per ulteriori informazioni:
Premio “Roberto Morrione”
url: www.premiorobertomorrione.it


