È partita anche a Monte Sant’Angelo, nell’Istituto Comprensivo “Tancredi Amicarelli”, la campagna di educazione civica “ConFIDO in te”, ideata dalla LNDC.
La campagna rientra tra le azioni educative del più ampio progetto “Zero cani in canile” ed è rivolta alle scuole e, in coerenza con le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione Civica, mira a promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti degli animali, contrastando il fenomeno del randagismo.
La relatrice, Francesca Toto, educatrice cinofila e volontaria, partendo dalla situazione territoriale, ha illustrato le corrette procedure da adottare in caso di ritrovamento o soccorso di animali e le corrette modalità di detenzione, nonché il valore educativo della relazione uomo–animale come strumento di crescita civile e sociale.
Ai ragazzi sono state spiegate anche le conseguenze civili e penali dei maltrattamenti alla luce della Legge contro il bullismo e della legge Brambilla; in un secondo step è prevista la formazione online dei docenti da parte di LNDC.
Per ulteriori informazioni:
LNDC
(Lega Nazionale Difesa del Cane)
e-mail: legadelcane.vieste@gmail.com


