Contrastare in modo concreto il fenomeno della violenza di genere, puntando sulla prevenzione, sull’autostima e sulla consapevolezza delle donne. È questo l’obiettivo del progetto “Autodifesa in Rosa – San Severo”, messo in campo dal Comune attraverso gli assessorati allo Sport per Tutti e alle Politiche Sociali.
L’iniziativa, ideata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre e formalizzata con delibera di Giunta comunale n. 229 del 18 novembre 2025, rientra tra le priorità dell’agenda politica e sociale dell’amministrazione cittadina, che ha scelto di intervenire con azioni strutturate, coordinate e multidisciplinari.
Il progetto prevede l’attivazione di corsi gratuiti di autodifesa femminile, realizzati in collaborazione con associazioni sportive dilettantistiche riconosciute e operanti sul territorio comunale. La partecipazione è aperta a tutte le donne che desiderano iscriversi e rappresenta uno strumento di prevenzione primaria, pensato per rafforzare l’autostima, la consapevolezza di sé e le capacità psicofisiche, offrendo strumenti utili per affrontare situazioni di potenziale pericolo.
I corsi saranno tenuti da ASD Wah Ngai Chun Italia, ASD Centro Studi e Attività T’ienshu, ASI Cheerleading A.S.D., E.M. Fitness Boutique A.S.D. e A.S.D. Team Verga.
Per ulteriori informazioni:
Comune di San Severo
url: www.comune.san-severo.fg.it


