giovedì, 15 Gennaio, 2026

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

San Severo e Foggia: incontro del Comitato Giusto dire no

Lo scorso 14 gennaio, presso la Sala “Fanelli” di San Severo, si è tenuto il dibattito dal titolo “Riforma Nordio. Perché è giusto dire NO”, organizzato dal Presidio di Libera San Severo “Stella Costa” e dal Comitato Giusto dire no.

Il dibattito è stato organizzato per evidenziare le criticità della legge di riforma costituzionale Nordio, approvata in via definitiva dal Senato il 30 ottobre 2025.

La riforma prevede la creazione di due CSM, uno per i giudici e uno per i pm, l’elezione tramite sorteggio dei componenti dei due CSM, l’istituzione di un’alta Corte Disciplinare. “Questa riforma – spiegano gli organizzatori – che non risolve i problemi della giustizia, ma che incide unicamente sull’assetto dei poteri dello Stato, rappresenta un rischio per la democrazia in quanto rischia di compromettere l’indipendenza della magistratura e la sua funzione di controllo. Tutto ciò rappresenta uno scivolamento verso una grammatica estranea alla Costituzione”.

Un altro appuntamento è in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 19.30, presso il Piccolo Teatro di Foggia (Via Delli Carri n.5). L’iniziativa di Foggia sarà animata da Roberta Bray, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Foggia, Federica Bianchi, coreferente Regionale di Libera Foggia e da Dino La Cecilia, attore.

 

Per ulteriori informazioni:
Presidio di Libera San Severo “Stella Costa”
e-mail: pres.sansevero@territoriale.libera.it

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti