Lo scorso 5 dicembre, nell’ambito della Fiera “Più Libri Più Liberi”, si è svolta la cerimonia di premiazione della 14^ edizione del Premio “Il Maggio dei Libri 2025”. L’iniziativa ha visto Lavori in Corso APS aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria “Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani” con l’iniziativa “Maggio dei libri nello Spazio Giallo del carcere di Foggia”, un luogo di relazione curato e gestito dall’associazione.
“Il Maggio dei Libri” – promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero della Cultura, nato per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura – premia i cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.
A conferire il Premio a Lavori in Corso Aps è stato il presidente della Giuria Filippo La Porta che ha sottolineato il valore del libro come veicolo motivando come segue la scelta di conferire il riconoscimento all’associazione: “Il mondo salvato dai ragazzini (come ci ricordava Elsa Morante), un allegro, rumoroso esercito di 350 bambini fa irruzione pacifica, ogni giorno, nel carcere per incontrare il padre o la madre detenuti e, attraverso degli albi illustrati, provano a confrontare e intrecciare le proprie emozioni con quelle dei genitori”.
A ritirare il Premio sono stati il presidente di Lavori in Corso Aps Umberto Di Gioia e l’avvocata e co-fondatrice dell’associazione Antonietta Clemente.
Per ulteriori informazioni:
Lavori in corso
cell.: 329.6772523
e-mail: info@lavori-incorso.it
url: lavori-incorso.it


