mercoledì, 17 Dicembre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Puglia: allarme di ANCI e Legambiente su abusivismo

L’abusivismo edilizio torna al centro del dibattito nazionale e, soprattutto, delle regioni del Mezzogiorno. Tra queste, la Puglia si conferma una delle aree più colpite dal fenomeno del ‘mattone illegale’.

Il quadro è ulteriormente aggravato dal fatto che i fondi statali destinati a sostenere i Comuni nelle demolizioni sono esauriti.

Si tratta di due strumenti: Fondo per la demolizione delle opere abusive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (istituito nel 2017) e Fondo di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti (istituito nel 2003).

Negli ultimi anni le domande dei Comuni pugliesi non sono state soddisfatte, proprio perché le risorse disponibili non erano sufficienti a coprire le richieste.
Alla luce di questo scenario, ANCI e Legambiente hanno lanciato un appello al Governo e al Parlamento, chiedendo che nella legge di Bilancio 2026 vengano rifinanziati i due fondi, in modo da permettere ai Comuni – soprattutto del Sud – di intervenire concretamente. La proposta in discussione: 75 milioni di euro per il Fondo di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti; 10 milioni l’anno per il triennio 2026-2028 per il Fondo del Mit.

Una richiesta che per la Puglia significherebbe poter finalmente incidere su migliaia di cantieri irregolari rimasti intatti negli anni, spesso in aree sensibili dal punto di vista paesaggistico e idrogeologico.

 

Per ulteriori informazioni:
Legambiente Foggia – Circolo “Gaia”

Via della Repubblica, 54 – 71121 Foggia
tel. e fax: 0881.770387
e-mail: info@legambientegaia.org

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti